Il percorso di laboratorio del secondo anno di noi elettronici-informatici prevede – dopo diversi mesi di pratica nell’assemblaggio e smontaggio di pc più vecchi – la costruzione di un personal computer tutto nuovo per ogni allievo.
Questo progetto si inserisce nell’attività che chiamiamo dualizzazione: le varie materie collaborano tra loro per aiutarci a realizzare un prodotto finito seguendo le varie fasi che normalmente un’azienda segue per arrivarci, dalla progettazione, all’acquisto delle materie prime, alla realizzazione, ai test funzionali, fino ad giungere al disegno di un sito web per la pubblicizzazione.
Ci siamo preparati molto bene per questo lavoro perché a scuola ci hanno insegnato che ogni volta che si fa qualcosa di importante, bisogna prima fare un bel progetto. Anche perché qui non si trattava di una simulazione, ma di costruire qualcosa di reale (24 computer nuovi e performanti) spendendo anche un bel po’ di soldi! Non potevamo permetterci di ordinare i componenti e poi scoprire che non erano compatibili tra loro.
Con il professore di laboratorio quindi abbiamo impiegato del tempo per capire quali erano i componenti necessari e quali erano i parametri da guardare nei datasheet per capire se fossero compatibili. A quel punto, fissato un budget massimo abbiamo fatto una ricerca online su vari siti di vendita arrivando a proporre alcune possibili configurazioni.
Per avere la certezza di aver fatto un buon lavoro a quel punto la scuola ha invitato il progettista dei Sistemi Hardware Comitec (SHC), azienda leader nel settore dei personal computer situata nella zona industriale di San Donà di Piave.
Vi abbiamo raccontato della mattinata trascorsa col signor Giovanni in un articolo di qualche mese fa. Il signor Giovanni ci aveva mostrato che tipologie di computer costruivano e infine aveva risposto ai nostri quesiti con pazienza e dato degli altri criteri per capire come era meglio scegliere i componenti… ad alcune cose in effetti non avevamo pensato!
Alla fine dell’incontro, gli abbiamo chiesto se ci faceva due preventivi in modo tale che potessimo sceglierne uno.
Abbiamo scelto diversi componenti del secondo preventivo:
A quel punto il nostro caposettore ha inoltrato l’ordine e in meno di una settimana la nostra aula si è riempita di scatoloni…tutti da aprire, e sappiamo benissimo quanto bello è avere tante scatole da aprire!
Per qualche giorno abbiamo dovuto pazientare perché dovevamo finire altri lavori e il nostro prof. Paolo è molto esigente! Ma finalmente è arrivato il grande momento e abbiamo montato il tutto…facendo con calma e sotto il controllo attento del prof. in meno di un’ora tutti avevamo assemblato i nostri pc.
Dopo un primo test per vedere se tutto era ok, abbiamo installato il sistema operativo (Windows 10 Professional) e i driver con dei programmi chiesti dal professore.
Da quel momento i computer nuovi sono stati a nostra disposizione per tutte le altre attività in classe e l’anno prossimo andranno a costituire una nuova aula di CAD/CAM per il settore meccanico. Siamo molto orgogliosi di aver contribuito al miglioramento della nostra scuola, anche grazie al nostro lavoro!
Uilliam Qerimi, David Limaj e Alessio Bassanello - classe 2ªE
Chi siamo
Identità
Dove siamo
La struttura
Virtual Tour
Oratorio don Bosco
Accreditamenti
Codice etico
Trasparenza
Privacy policy
Protocollo di Sicurezza Scolastica - Valutazione del rischio da Covid-19
Contatti
Codice meccanografico: VECF013009
CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto