In questo Anno Formativo 2016/17 il C.F.P. “don Bosco” ha avviato un Progetto sulla sperimentazione in Sistema Duale, che prevede un percorso formativo e professionale del tutto particolare.
I giovani della classe 1F che hanno scelto questo percorso vivranno un’esperienza triennale di forte rapporto con le aziende del loro settore di formazione (meccanico e motoristico).
Centrale in questo primo anno di sperimentazione è il ruolo dell’azienda madrina: la Cesaro Mac Import s.r.l. di Eraclea (VE), un’importante impresa del nostro territorio che produce macchine e impianti speciali per l’ambiente.
L’azienda madrina ha commissionato ai nostri giovani la produzione di un componente meccanico, utile per un impianto che l’azienda stessa commercializza.
Il percorso duale prevede il coinvolgimento di tutte le materie di studio, per analizzare e concretizzare tutto l’intero ciclo di produzione (la commessa di produzione, la progettazione e il calcolo dei costi di realizzo, la produzione del componente meccanico, la pubblicizzazione).
La mattina di lunedì 6 febbraio la classe 1F ha incontrato i tecnici dell’azienda madrina, che hanno presentato la loro realtà di impresa e il componente meccanico che i nostri giovani dovranno produrre. (guarda le foto).
Nel pomeriggio la classe ha avuto l’opportunità di visitare gli stabilimenti della Cesaro Mac Import s.r.l. (guarda le foto), per toccare con mano la realtà aziendale che accompagnerà questo percorso.
I nostri giovani sono molto entusiasti e orgogliosi di questa grande opportunità: un grosso in bocca al lupo a tutti!
prof. Alessandro Ferro
Chi siamo
Identità
Dove siamo
La struttura
Virtual Tour
Oratorio don Bosco
Accreditamenti
Codice etico
Trasparenza
Privacy policy
Protocollo di Sicurezza Scolastica - Valutazione del rischio da Covid-19
Contatti
Codice meccanografico: VECF013009
CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto