Il seminario nazionale è un'occasione preziosa per noi coordinatori, perché il confronto con altre realtà e l'accoglienza delle proposte ci permette di aprire nuove strade, nuove prospettive, per un percorso comune e coordinato.
Ottobre-novembre 2018: mesi intensi di programmazione nazionale per aree disciplinari e settori professionali: anche noi del C.F.P. "don Bosco" siamo coinvolti e presenti attivamente!
Come ogni anno i nostri coordinatori di settore ed area disciplinare hanno partecipato ai tradizionali incontri nazionali, per condividere esperienze, verificare i percorsi e progettare i concorsi nazionali rivolti agli allievi e i corsi residenziali estivi per i formatori.
Ad ogni incontro è presente don Pietro Mellano, responsabile del CNOS Nazionale, che ha condiviso alcuni alcune iniziative importanti e ha introdotto i seminari con il tema pastorale dell'anno: Io sono una missione #perlavitadeglialtri.
La proposta pastorale 2018-2019 ci invita a riflettere sul servizio responsabile nella vita quotidiana; siamo orientati verso due direzioni: quella dell'accoglienza della grazia che salva e quella della testimonianza in uscita, rappresentata dalla necessità di diventare sempre più missionari del Vangelo nel mondo e nella società in cui viviamo.
Come adulti siamo provocati positivamente da questa proposta, per poi renderci disponibili e attenti nei confronti dei giovani che ci sono affidati ogni girono: il desiderio è la crescita della corresponsabilità apostolica con i giovani.
Don Pietro, inoltre, ha presentato alcuni dati relativi al successo formativo, partendo da un dato importante: i Centri di Formazione Professionale italiani formano ogni anno più di 25.000 giovani, sottolineando che quasi il 90% degli allievi, dopo il triennio, proseguono gli studi o entrano nel mondo del lavoro (nel 2008-09 la percentuale era circa il 60%). In seguito è stato presentato un dato relativo alle esperienze di stage: circa il 98% degli allievi sottolinea una buona/ottima coerenza dell'esperienza in azienda con il percorso professionale scelto. In merito a questo aspetto, circa un quarto degli allievi hanno trovato lavoro presso l'azienda nella quale hanno vissuto l'esperienza di stage. Circa il 90% degli allievi qualificati hanno espresso una soddisfazione con giudizio "Molto" e "Abbastanza", segnale di grande apprezzamento per l'offerta formativa ed educativa dei nostri Centri.
Il seminario nazionale è un'occasione preziosa per noi coordinatori, perché il confronto con altre realtà e l'accoglienza delle proposte ci permette di aprire nuove strade, nuove prospettive, per un percorso comune e coordinato.
In ogni occasione "portiamo a casa" buone idee, anche grazie ad accordi nazionali molto importanti e che hanno ricadute utili nei Centri locali.
In concomitanza al seminario dell'Area Informatico-Digitale è presente a Firenze la più grande fiera dedicata alla didattica: Didacta. La nostra presenza all'evento è stata un'occasione professionale personale, per il proprio Centro e per l'intero CNOS-FAP. Ci è stato chiesto di esplorare, valutare le proposte e far proprio ciò che è stato proposto alla fiera.
prof. Alessandro Ferro
Chi siamo
Identità
Dove siamo
La struttura
Virtual Tour
Oratorio don Bosco
Accreditamenti
Codice etico
Trasparenza
Privacy policy
Protocollo di Sicurezza Scolastica - Valutazione del rischio da Covid-19
Contatti
Codice meccanografico: VECF013009
CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto