Nelle scorse settimane si sono svolti a Firenze, presso l’Istituto Salesiano dell’Immacolata, i tradizionali seminari nazionali di settore e di area del CNOS-FAP.
In ogni Centro di Formazione Professionale salesiano d’Italia sono presenti alcuni formatori che hanno il ruolo di coordinamento e di responsabilità dei settori professionali e delle aree disciplinari.
Ecco allora un’occasione di incontro, a livello nazionale, per tutti questi formatori: sono momenti importanti e arricchenti, nei quali viene offerta la possibilità di condividere le esperienze locali, le buone pratiche educative e formative, nonché di programmare i Concorsi Nazionali e i corsi residenziali estivi. Le esperienze locali si uniscono in un percorso comune, caratterizzato dalle diversità di ogni realtà ma dall’unicità dello stile salesiano che ci contraddistingue e ci guida quotidianamente.
In questa occasione sono intervenuti anche i referenti nazionali del CNOS, per presentare alcuni importanti dati emersi dalla sperimentazione del sistema duale, grande opportunità formativa offerta ai nostri giovani. Inoltre, è stato dedicato un momento per far conoscere le risorse e gli strumenti che lo stesso CNOS-FAP Nazionale offre a tutti coloro che desiderano entrare in contatto con la realtà della Formazione Professionale salesiana.
Ecco i contributi dei nostri Responsabili di settore e di area dopo aver vissuto le diverse esperienze di settore o area.
Ivan Muccignatto (Responsabile settore meccanico): “I seminari offrono un momento di confronto con i colleghi di altri centri ed è anche un momento di riflessione sulla didattica e la pianificazione da adottare, per avere una linea comune sotto il profilo tecnico-professionale. Il dibattito e il confronto sono un elemento fondamentale per riportare ai nostri colleghi di settore una ricchezza all’offerta formativa locale. Altra grande occasione del seminario è la presenza di aziende, di caratura nazionale e non, che approfittano di questi giorni per presentare i loro prodotti e fornire gratuitamente delle collaborazioni di formazione e/o di partenariato; questo ci permette di offrire ai nostri giovani sempre tecnologie all’avanguardia ed è per noi docenti un’occasione di formazione, per risultare sempre aggiornati e preparati alle sfide che la continua innovazione ci mette davanti; dunque, per i nostri allievi, tutto ciò si rivela un tesoro prezioso per la loro preparazione tecnica”.
Massimiliano Tommasi (Responsabile settore elettrico): “Il seminario di settore è sempre un occasione per condividere quanto viene fatto con e per i ragazzi, inoltre è un modo per capire le diverse realtà regionali, approfondendo la conoscenza con i colleghi“.
Roberto Partata (Responsabile settore motoristico): “L’aspetto positivo che, anche in questo seminario è emerso, è l’aver aggiunto alla rosa dei collaboratori altre nuove aziende; è un grande segnale, sempre più aziende scelgono i salesiani come partner ufficiale per la formazione dei futuri lavoratori“.
Alessandro Ferro (Coordinatore area informatico-digitale): “Il seminario è un’occasione preziosa di confronto, soprattutto per le novità – dal punto di vista didattico e metodologico – che possiamo riportare nella nostra realtà locale“.
Emanuele Burato (Coordinatore area scientifica): “Anche quest’anno si è tenuto a Firenze nei giorni 9 e 10 novembre il seminario autunnale dell’area scientifica, erano invitati i coordinatori di area dei cfp d’Italia, e la partecipazione è stata buona. Si è parlato di revisione delle attività 2017 e di programmazione 2018 (concorso nazionale e corso estivo: modalità, tempi e sedi proposte). L’aspetto più importante, sottolineato anche durante l’incontro, è stato lo spazio di confronto con gli altri formatori riguardante la didattica, la disciplina e la condivisione di buone pratiche“.
Heidy Furlanis (Coordinatrice area cultura – inglese): “La commissione cultura è un’occasione speciale per ritrovare i colleghi dell’area, confrontarsi sulle medesime problematiche e recepire nuove idee. Ritengo che questa sia la cosa migliore. Anche perché più che un “seminario” è una lunga riunione, dove si fa un po’ il punto della situazione di quanto avvenuto in CNOS nell’anno precedente“.
Jolanda Nardiotti (Coordinatrice area cultura – italiano/storia): “Anche quest’anno ho partecipato al Seminario Area Cultura che si è tenuto a Firenze il 14/15 novembre 2017. È una buona occasione di ritrovo e confronto costruttivo tra i formatori dell’area cultura (italiano, storia ed inglese) delle varie realtà professionali salesiane italiane. Le tematiche affrontate sono state varie, dalla sperimentazione del duale alle riflessioni e proposte per il concorso nazionale per ragazzi. Il prossimo appuntamento invece per tutti noi, sarà il Corso estivo per il quale abbiamo già stilato un possibile programma in risposta alle concrete esigenze emerse dagli interventi dei singoli formatori presenti“.
prof. Alessandro Ferro
Chi siamo
Identità
Dove siamo
La struttura
Virtual Tour
Oratorio don Bosco
Accreditamenti
Codice etico
Trasparenza
Privacy policy
Protocollo di Sicurezza Scolastica - Valutazione del rischio da Covid-19
Contatti
Codice meccanografico: VECF013009
CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto