Cambia le preferenze sui cookie.

 

Percorso duale 2F e 4B

Leonardo e Nicolò, allievi delle classi 2F e 4B, ci raccontano la loro esperienza nel percorso duale: una grande opportunità per i nostri giovani!

Leonardo Buso (classe 2F): “L’esperienza del sistema duale consiste nell’alternanza scuola-lavoro. Il percorso di questo anno formativo si suddivide in due parti: la parte teorica, che viene svolta a scuola nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, e la parte pratica, che viene svolta in azienda, 8 ore lavorative giornaliere. Questo percorso dura tutto l’anno, a differenza delle ore di stage degli altri percorsi del C.F.P. che vengono normalmente svolte a febbraio. La trovo un’esperienza molto interessante perché si entra nella realtà lavorativa, dove si può vedere tutto ciò che accade in un azienda. Uno degli aspetti che mi ha più colpito è proprio la parte pratica, perché si apprende la manualità e la tecnica di lavoro, applicando e osservando ciò che viene svolto in classe nelle ore teoriche. Secondo me sarà un’esperienza veramente utile, soprattutto dal punto di vista formativo, un buon modo per imparare a lavorare e per conoscere anche le difficoltà che si possono incontrare nel lavoro. Un esperienza da riproporre”.

Nicolò Finotto (classe 4B): “In questo anno formativo la mia settimana è organizzata in questo modo: lunedì a scuola, martedì e mercoledì in officina, giovedì e venerdì a scuola. La mia è un’esperienza che prevede oltre all’alternanza anche l’apprendistato, che mi richiede di lavorare anche nei pomeriggi di lunedì, giovedì e venerdì. L’aspetto migliore di questa esperienza è che ti mostra veramente com’è il mondo del lavoro. Ti mostra cosa significa realmente lavorare in officina, tra problemi e imprevisti che tu devi risolvere. Mi trovo bene con i colleghi, si scherza e si ride sempre; quando ho bisogno sono sempre disponibili a darmi una mano e se non so una cosa me la spiegano volentieri. È un’esperienza che si dovrebbe proporre in tutte le scuole, perché ti apre gli occhi sul mondo del lavoro. E se la vivi al meglio, può aprirsi la prospettiva dell’assunzione al termine della scuola, anche perché – di questi tempi – è difficile trovare lavoro”.

 

prof. Alessandro Ferro

  • 2017-18
  • duale

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto