Il multitorneo delle classi prime del C.F.P. “don Bosco” è un’iniziativa didattica multidisciplinare che è ormai giunta all’11A edizione.
Si tratta di un’attività, della durata di più di due mesi, che ha coinvolto quest’anno tutti i nostri 120 allievi delle classi prime in esercitazioni e prove pratiche in 6 materie del percorso formativo annuale: informatica, matematica, fisica, inglese, religione, educazione motoria.
Al termine di un periodo nel quale gli allievi hanno raccolto punti (fase di qualificazione) in base al lavoro compiuto nelle diverse materie, è stata prevista una finale che ha coinvolto 4 allievi per classe, per un totale di 24 finalisti.
Per i primi 3 allievi classificati c’erano in palio i seguenti premi:
Abbiamo raccolto le esperienze dei primi 3 classificati dell’edizione di quest’anno.
Alessandro Sandron (classe 1C) – 1° classificato: “Durante la fase di qualificazione c’era molta competizione tra le diverse classi e, a volte, nella classe stessa di appartenenza; ma nello stesso momento ci si aiutava a vicenda se si era in difficoltà. Ci si impegnava molto anche per consegnare per primi la risposta dei quesiti, in modo da avere il massimo punteggio di ogni sfida (100 punti). Io non mi sono preoccupato troppo delle sfide più difficili. Nella fase di qualificazione ho tenuto la prima posizione per molto tempo ma, alla fine, sono stato superato. Infine sono stato chiamato per la finale, insieme ad altri 3 miei compagni di classe. La finale era prevista per lunedì 14 maggio: la notte prima della finale non ho dormito a causa dall’ansia (non avevo la minima idea di cosa mi sarebbe aspettato il giorno seguente). Arrivato a scuola, abbiamo fatto il buongiorno in chiesa e siamo stati informati del fatto che la finale sarebbe stata spostata al giorno seguente, causa pioggia. Così feci 2 notti in bianco, l’ansia era tanta – ma anche la stanchezza – ma nel momento in cui è iniziata la finale l’adrenalina ha preso il posto di tutte le preoccupazioni. La finale consisteva in una serie di sfide distribuite in tutto l’esterno dell’istituto (e lì abbiamo capito perché la finale era stata spostata per la pioggia): avevamo una mappa con la localizzazione di ogni sfida e avrebbe vinto chi avesse completato positivamente più sfide. La finale è durata poco più di un’ora e, al termine, siamo tornati in classe per la foto insieme a tutti i finalisti; nel frattempo, ci siamo confrontati su quante sfide avevamo completato: vennero fuori numeri esorbitanti e da subito ho pensato che non avrei mai potuto vincere, ma poco mi interessava, visto che avevo dato il massimo di me stesso. Le premiazioni sono state lunedì 21 maggio durante il buongiorno in chiesa. Nel momento in cui il Prof. Ferro ha iniziato a parlare il cuore ha iniziato a battere talmente forte che avevo paura di svenire: prima è stato dato il premio al 3° classificato (un allievo di 1F), poi al 2° classificato (un mio compagno di 1C); nello stesso momento le mie gambe hanno iniziato a tremare. Nel momento fatidico in cui ho sentito il mio nome, il mio cuore ha smesso di battere! Credo che sia stata la più grande sorpresa della mia vita.”
Alexandru Anton Arva (classe 1C) – 2° classificato: “Che dire…è stato bellissimo, soprattutto per l’inaspettata vittoria. Comincio dicendo che all’inizio non ero tanto convinto di partecipare a questo progetto, ma poi – pensandoci – ho detto: perché no? Si è svolto così: i professori di ogni materia ci mandavano per email quesiti o indovinelli da risolvere nelle materie coinvolte; risolvendoli correttamente guadagnavi dei punti che ti servivano per la finale. Questo torneo è durato all’incirca 2 mesi, io ed altri compagni ci siamo impegnati per arrivare in finale e soprattutto per vincerla. Il giorno della finale è stato martedì 15 maggio: io ed altri 3 miei compagni di classe siamo andati a fare la finale, che consisteva in tante tappe da fare in giro per l’oratorio. Ogni tappa che finivamo dovevamo inviarla per email al prof. Ferro. Questa esperienza è stata bellissima, auguro buona fortuna agli allievi che la vivranno il prossimo anno.“
Matteo Boer (classe 1F) – 3° classificato: “Dopo la fase di qualificazione sono andato a giocarmi la finale con altri miei compagni di prima. La fase finale si è svolta nel cortile della scuola e dell’oratorio don Bosco e consisteva in una sfida a tappe che comprendeva tutte le materie: informatica, matematica, fisica, religione, inglese ed educazione motoria. Per me è stata una cosa molto divertente perché ho potuto mettermi in gioco; ma nello stesso tempo è stata anche impegnativa. La cosa che mi ha fatto rimanere stupefatto è stato arrivare a scuola il lunedì mattina della premiazione, entrare in chiesa e – nel momento in cui è iniziata la presentazione del prof. Ferro – sentire che il terzo classificato ero proprio io!”
Guarda le foto della finale del Multitorneo delle classi Prime 2017/18!
Guarda le foto della premiazione del Multitorneo delle classi Prime 2017/18!
Chi siamo
Identità
Dove siamo
La struttura
Virtual Tour
Oratorio don Bosco
Accreditamenti
Codice etico
Trasparenza
Privacy policy
Protocollo di Sicurezza Scolastica - Valutazione del rischio da Covid-19
Contatti
Codice meccanografico: VECF013009
CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto