Un’interessante attività proposta in CAD, che ha visto gli allievi coinvolti in modo diverso rispetto
alla classica proposta formativa.
In una società dove molte volte è preferita l'apparenza alla sostanza, i ragazzi hanno voluto scoprire cosa nasconde il disegno di un logo famoso. Simboli a volte semplici, altre volte molto complessi in un gioco di forme, di colori e di proporzione. Con Autocad i ragazzi di 2B e 2F si sono misurati nel riprodurre alcuni loghi famosi, studiandone la composizione, la storia e scoprendone le curiosità che nascondono. Alla fine dell'attività, fieri del loro lavoro, hanno realizzato delle schede descrittive e allestito una piccola mostra per condividere ciò che hanno prodotto. Un nuovo modo per avvicinarsi alle potenzialità del software che usano a lezione e per capire la realtà che li circonda attraverso una nuova didattica.
Prof. Emanuele Burato
Di seguito i commenti di alcuni dei protagonisti:
Il nostro prof. di AutoCAD ci ha proposto un lavoro che prevedeva di riprodurre alcuni loghi famosi (ad es. Adidas, Toyota, Adobe, ecc.) e scrivere in un documento in formato Word la storia di questi loghi famosi. Abbiamo lavorato a coppie e ci siamo divisi i compiti liberamente. Questo lavoro è andato alla grande perché – per come la penso io – abbiamo avuto l’occasione di conoscere la storia dei loghi famosi che vediamo ogni giorno. È stato un bel lavoro, molto utile, soprattutto perché eravamo a coppie e ci siamo aiutati l’uno con l’altro.
MARCO ZEQO
La riproduzione con il CAD dei loghi famosi e il raccontare la loro storia è stato un lavoro coinvolgente ed interessante, soprattutto sapere come è nato il logo e il suo sviluppo nel tempo; ricrearlo poi con il CAD è stata una esperienza piacevole.
ROBERTO VIZZOTTO
Un lavoro molto interessante e divertente, perché abbiamo lavorato su loghi di marchi di abbigliamento che indossiamo o di aziende che vediamo ogni giorno. È stato curioso sapere l’origine di questi loghi, chi li ha creati e come si sono sviluppati nel tempo: un’attività che consiglierei anche per il futuro!
FIORILDO HARUNI
Abbiamo iniziato l’attività cercando di riprodurre il logo. In seguito abbiamo svolto una ricerca, in particolare sul significato del logo stesso. È stato un bel lavoro, perché abbiamo conosciuto la storia dei loghi e la loro evoluzione.
ANDREA NUNEZ
Guarda le foto (Instagram):
https://www.instagram.com/p/Bw_35GlgRwW/?utm_source=ig_web_copy_link
Chi siamo
Identità
Dove siamo
La struttura
Virtual Tour
Oratorio don Bosco
Accreditamenti
Codice etico
Trasparenza
Privacy policy
Protocollo di Sicurezza Scolastica - Valutazione del rischio da Covid-19
Contatti
Codice meccanografico: VECF013009
CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto