Cambia le preferenze sui cookie.

 

Le news dal settore elettrico

Il settore elettrico è sempre in evoluzione!

In questo periodo gli allievi del settore stanno dimostrando la loro “scelta di fare per imparare”.

Nella classe prima stanno realizzando tutti i circuiti presenti nelle abitazioni e, attualmente, si stanno occupando degli impianti citofonici e videocitofonici con la possibilità di realizzare impianti tradizionali (quelli che ci sono nella maggior parte delle abitazioni che utilizzano cavi con cinque coppie di conduttori) e confrontarli con le ultime novità utilizzando componenti a due fili. In seguito si occuperanno degli impianti TV.

I ragazzi di seconda, invece, stanno disegnando schemi per circuiti di logica secondo le specifiche richieste dai formatori per poi materializzare i quadri elettrici che permetteranno l’avvio dei motori elettrici simulando nastri trasportatori, cancelli elettrici, trapani a colonna ecc. Inoltre si stanno affacciando al mondo della domotica approfondendo aspetti teorici; a breve tratteranno i circuiti pneumatici.

Gli allievi del terzo anno stanno mettendo a frutto le competenze maturate nel percorso triennale e, in questo periodo, impiegano plc e interfacce uomo-macchina per gli impianti di automazione con la possibilità di vedere la programmazione dei Programmable Logic Controller e capire la differenza con gli impianti a logica cablata. Inoltre stanno configurando dispositivi domotici secondo il protocollo standard del sistema KNX. La disponibilità di questi ragazzi è apprezzata dai loro insegnanti: in questi mesi, infatti, grazie a loro si è potuto modificare gli ambienti del settore: i laboratori di prima e di seconda sono stati letteralmente spostati con un inversione degli ambienti mentre un’aula è stata interamente dedicata all’uso dei software del settore e, oltre ai computer e alle postazioni con plc, è stata predisposta una parete di pannelli domotici completamente realizzati dai ragazzi della classe terza.

In questo video potete vedere una serie di lavorazioni svolte dai nostri ragazzi!

Le novità non ci spaventano: le concretizziamo!

 

prof. Massimiliano Tommasi - coordinatore Settore Elettrico

  • 2017-18
  • elettrico

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto