In periodo di DAD abbiamo pensato ad un modo alternativo per vivere la Fisica, che spesso viene percepita come una materia teorica e di conseguenza “noiosa”. Abbiamo provato a sfatare questo luogo comune: infatti la Fisica è una materia estremamente pratica e con la classe 2C abbiamo costruito un “Laboratorio on line”.
Abbiamo iniziato con un tema libero da scegliere fra gravità, massa, velocità, forze, energia, densità, ecc... (temi affrontati nel primo anno ed in questo scorcio di secondo anno formativo).
I ragazzi dovevano realizzare un esperimento a casa, scegliendo il tema e procurandosi il necessario fra ciò che era a loro disposizione in quel momento, tenendo a mente che quanto proposto avrebbe dovuto essere facilmente riproducibile (per verifica) dagli altri compagni. Il tutto con lo scopo di stimolare l’apprendimento attraverso una osservazione diretta di fenomeni ed attraverso la sperimentazione.
La fase di analisi e ricerca preliminare aveva l’obiettivo di stimolare l’ingegno, il tutto in funzione del rispetto dei cardini del metodo scientifico – sperimentale. L’intero esperimento con la fase di preparazione e le conclusioni dovevano essere confezionate in un video: devo dire che i ragazzi sono stati molto disponibili nel raccogliere questa sfida e nello sviluppare lavori ricchi di inventiva e di capacità critica. A prescindere dalle nozioni teoriche, fondamentali per una completa formazione, la fase di osservazione e sperimentazione sono alla base di una buona comprensione dei fenomeni fisici.
Prof. Andrea Borile
Ecco le riflessioni da parte di alcuni allievi coinvolti nell'attività:
Devo dire che questa iniziativa di laboratorio virtuale mi ha coinvolto molto. Il fatto di poter sperimentare la fisica non solo su carta ma manualmente è stato molto divertente, si possono anche scoprire i legami che ha la fisica con le nostre passioni.
Angelo Cremasco
Dopo aver ricevuto la consegna mi sono messo subito al lavoro e devo dire che nello svolgimento dell'esperimento l'interesse e la voglia di perfezionare sempre di più il lavoro svolto continuava, e non di poco, a crescere. Oltre a queste mie considerazioni, valuto questa attività come qualcosa di innovativo dato che, nei brevi minuti di video, la nostra stanza si è trasformata in un piccolo laboratorio di considerazioni e prove. Ciò l'ha resa diversa dai soliti compiti che ci vengono assegnati dagli altri professori.
Luca Milani
A me è piaciuto molto fare questo primo esperimento ed editare il video: risponderò sicuramente sì ad un'altra proposta come questa!
Matteo Toppan
Il primo esperimento mi è piaciuto un sacco, non vedo l’ora che si faccia il prossimo; nonostante la modalità a distanza, il nostro professore ci ha proposto esperimenti fantastici.
Cristian Chiereghin
Chi siamo
Identità
Dove siamo
La struttura
Virtual Tour
Oratorio don Bosco
Accreditamenti
Codice etico
Trasparenza
Privacy policy
Protocollo di Sicurezza Scolastica - Valutazione del rischio da Covid-19
Contatti
Codice meccanografico: VECF013009
CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto