Aerei di carta e matematica? Si può! Ecco l'attività proposta ad alcune classi seconde dal Prof. Emanuele Burato!
L’origami, ovvero l’arte del piegare la carta, è considerato da molti solo un passatempo per bambini. Da un’attenta analisi, invece, nelle pieghe della carta si nasconde uno stretto legame con la matematica e la didattica legata ad essa. L’origami aiuta a sviluppare la memoria, la concentrazione, la capacità di risolvere problemi, la capacità di lavorare in autonomia, sviluppa le relazioni spaziali e infine la capacità di gestire le emozioni! In modalità FAD è stato proposto ai ragazzi di realizzare aerei di carta con la tecnica degli origami, la risposta è stata sorprendente e molti di loro hanno voluto misurarsi con tecniche sempre più complesse per realizzare aerei sempre più elaborati. Alla fine hanno vissuto l’emozione del volo testando i loro prodotti.
Prof. Emanuele Burato
Di seguito alcuni commenti dei ragazzi:
L’origami può diventare una passione, forse è quello che è capitato a me; questa attività mi è piaciuta molto perché mi ha permesso di mettermi alla prova e con le spiegazioni del professore e l’aiuto di un libro e di internet ho imparato bene come si fanno. Mi sono divertito a realizzare gli aerei di carta, provateci anche voi, ve lo consiglio!
Erik Wegrzyn, classe 2F
Questa attività degli origami di aerei di carta è stata veramente, ma veramente bella!! È stata una proposta esaustiva, mi sono molto divertito a fare origami. A me in generale piace fare origami, è un passatempo molto bello in cui bisogna avere pazienza e non arrendersi subito, come sarà in futuro, dove non ci si deve mai arrendere; proporrei a tutti di provarci.
Filippo Franceschetto, classe 2F
Gli origami secondo me sono un buon passatempo per chi adora i lavori manuali. L’attività per la FAD che abbiamo fatto con il prof. secondo me è stata una buona idea perchè si parla sempre di matematica e invece questa volta è stato diverso. A me gli origami piacciono perchè si possono creare forme di vario genere semplicemente con la carta.
Riccardo Finotto, classe 2E
Chi siamo
Identità
Dove siamo
La struttura
Virtual Tour
Oratorio don Bosco
Accreditamenti
Codice etico
Trasparenza
Privacy policy
Protocollo di Sicurezza Scolastica - Valutazione del rischio da Covid-19
Contatti
Codice meccanografico: VECF013009
CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto