Cambia le preferenze sui cookie.

 

L’amore di Dio è gratis

Prendendo spunto da una riflessione di papa Francesco sulla speranza cristiana, colgo l’occasione di scrivere due righe per augurare a tutti voi un felice Santo Natale del Signore.

Nessuno di noi può vivere senza amore. E una brutta schiavitù in cui possiamo cadere è quella di ritenere che l’amore vada meritato. Una delle paure più grandi che abbiamo è quella di non essere amati oppure credere che se non siamo forti, attraenti e belli, allora nessuno si occuperà di noi. Tante persone oggi si mettono in mostra solo per colmare un vuoto che sentono dentro: possibile che io non meriti di essere amato?

Quando a non essere o non sentirsi amato è un adolescente, allora può nascere la violenza. Dietro tante forme di odio c’è spesso un cuore che non è stato riconosciuto. Non esistono bambini cattivi, come non esistono adolescenti del tutto malvagi, ma esistono persone infelici. E che cosa può renderci felici se non l’esperienza del sentirsi amati?

Il primo passo che Dio compie verso di noi è quello di amarci prima ancora che lo amiamo noi e senza tante condizioni. Dio ama per primo. Dio non ci ama perché facciamo qualcosa per lui. Per il mondo, dovremmo meritarci l’amore. Dio invece ci vuole bene anche quando siamo sbagliati. Certo, l’amore non nega la giustizia, anzi la esige: ma resta amore, come una madre continua ad amare ogni suo figlio anche se delinquente.

Una mamma continua a voler bene a suo figlio anche quando questo figlio si perde. Lo ama anche quando è peccatore. Dio fa la stessa cosa con noi: siamo i suoi figli amati! Ma può essere che Dio abbia alcuni figli che non ama? No. Tutti siamo figli amati di Dio. Noi siamo sempre, davanti agli occhi di Dio.

Per cambiare il cuore di una persona infelice, qual è la medicina? Qual è la medicina per cambiare il cuore di una persona che non è felice? È l’amore che gli si dona gratuitamente. Dio ci ama gratis: non si deve comprare l’amore di Dio. È questa la speranza del Natale: la speranza è quella di Dio Padre che ci ama così come noi siamo: ci ama sempre e tutti.

A tutte le famiglie dei nostri allievi, a tutti i ragazzi che ogni giorno frequentano il nostro CFP i miei più sinceri auguri di un Santo Natale.

L’amore misericordioso di Dio che si rende visibile nella carne del Bambino di Betlemme entri nelle case di tutti voi e vi benedica.

 

don Massimo Zagato

  • direttore
  • Natale
  • 2017-18

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto