Cambia le preferenze sui cookie.

 

Gita a Torino 2018

La gita a Torino delle classi prime del C.F.P. “don Bosco” è la naturale conclusione di un percorso annuale di conoscenza del nostro Santo fondatore; inoltre, è un momento di forte amicizia e di unione tra le classi e all’interno delle singole classi.

In questo articolo abbiamo raccolto le esperienze di alcuni protagonisti di questa esperienza.

Michael Zanette (classe 1E): “Dal 26 al 28 aprile noi tutti allievi delle classi prime abbiamo vissuto un’esperienza nei luoghi di don Bosco. Siamo partiti la mattina del 26/04 in direzione Parma, dopo ben 4 ore circa di un lungo ma bellissimo viaggio: siamo arrivati nella città e in un parco presente in essa abbiamo pranzato e giocato tutti insieme per quasi un’ora. In seguito abbiamo fatto un breve giro della città e, nel pomeriggio, siamo ripartiti verso Torino, arrivando tutti molto stanchi, ma contenti. Ci siamo sistemati nelle camere, in un convitto vicino al luogo dove don Bosco ha fondato il primo oratorio: Valdocco. Dopo cena siamo andati a passeggiare per le vie stupende di Torino, fino ad arrivare nella piazza principale dove ci siamo fermati per guardare un po’ la sua struttura e i suoi porticati pieni di bellissimi negozi. Siamo andati a letto a mezzanotte dopo una lunghissima giornata. Il mattino seguente ci siamo svegliati presto per visitare Valdocco, dopo colazione, divisi in gruppi. Abbiamo visitato la Basilica di Maria Ausiliatrice che con i suoi fantastici dipinti la rende la basilica più bella di Torino. All’interno c’è la possibilità di pregare San Domenico Savio, protettore delle mamme in dolce attesa. La parte che mi ha colpito di più è il luogo dove si trovano le reliquie di don Bosco, chiuse dentro un vetro. Abbiamo visitato le camerette dove dormiva don Bosco e infine abbiamo fatto una divertentissima caccia al tesoro su tutto ciò che avevamo visto la mattina. Finita la caccia al tesoro abbiamo vissuto la Santa Messa, siamo andati a mangiare e nel pomeriggio abbiamo visitato il Museo dell’Automobile. Nel tardo pomeriggio ci siamo diretti a piedi verso il centro di Torino attraverso il Parco del Valentino, uno dei parchi più belli d’Europa. Abbiamo camminato molto arrivando fino in centro Torino dopo un’ora di camminata. Lì abbiamo girato Torino andando a vedere la chiesa dove è custodita la Sacra Sindone. Il giorno seguente, ovvero l’ultimo, abbiamo fatto colazione e ci siamo diretti a colle don Bosco, dove egli ha vissuto per tutta la sua infanzia. Qui abbiamo visitato la casa di don Bosco, ma soprattutto un bellissima Basilica, rivestita internamente tutta in legno; al posto della croce c’è una grande statua di Gesù risorto. Dopo il pranzo siamo ripartiti per tornare a casa. Il momento più bello per me è stato quando, con i compagni e i professori, abbiamo riso e scherzato: oltre alla bellezza della città, la cosa più importante è stata la compagnia e la felicità. È stata un’esperienza molto bella, che rifarei sicuramente, perché ho imparato delle cose nuove e visto dei nuovi posti che forse non rivedrò mai più. Mi aspettavo un’esperienza così bella e ringrazio tutti i formatori per averla organizzata.”

Alex Pasin (classe 1F): “La gita è stata molto bella: la cosa che mi ha colpito maggiormente è stata la statua che riproduceva il corpo di don Bosco. Sentendo anche i miei compagni di classe, ho capito che questa gita a Torino è piaciuta ed è stata utile. A me è piaciuta molto, la consiglierei alle classi prime future…questa uscita a Torino la rifarei sicuramente!”

Riccardo Facco (classe 1D): “A Torino abbiamo visto i luoghi di don Bosco dove è nato e dove ha fondato il primo oratorio. Lì abbiamo alloggiato e abbiamo visitato tutte le varie chiese che ha costruito e che sono dedicate a lui. Il luogo che mi ha colpito di più è stata la casa di don Bosco e la grande Basilica a colle don Bosco, dove poi si è scoperto che era il luogo dove Giovanni Bosco è nato. Il momento più bello della gita è stato andare a visitare proprio quel luogo. Ho visto molti miei compagni interessati e penso che sia stato anche divertente: io, sinceramente, non mi aspettavo di divertirmi così tanto! Questa gita la consiglierò a tutti quelli che mi chiederanno un mio parere perché mi è piaciuta tanto ed è stata divertentissima!”

 

Alexandru Anton Arva (classe 1C): “La gita a Torino si è svolta in questo modo: siamo partiti alle 8:15 dalla scuola, eravamo più di 80 persone, c’erano 12 miei compagni di classe, peccato che non ci fossimo tutti. Arrivati ad un certo punto dell’autostrada abbiamo trovato un incidente, per questo motivo abbiamo impiegato 2 ore in più, ma siamo arrivati sani e salvi! Ci sono stati due momenti particolarmente belli: il primo è stato il viaggio con i miei compagni in autobus; il secondo è stata la caccia al tesoro a Valdocco. Questa gita è stata d’aiuto per conoscerci ancora di più tra compagni. È stato un po’ diverso da come lo immaginavo, però mi è piaciuto lo stesso. Rifarei sicuramente questa esperienza, però cambierei città, non che Torino non mi sia piaciuta, però è bello cambiare…”

Guarda le foto della gita a Torino 2018:

 

  • gite
  • torino
  • 2017-18
  • testimonianze

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto