Il giorno 26 aprile le classi prime del C.F.P. “don Bosco” sono partite alla volta di Torino per la tradizionale gita di tre giorni.
Siamo arrivati all’ora di pranzo a Colle Don Bosco. Nel pomeriggio abbiamo visitato i luoghi dell’infanzia di San Giovanni Bosco (in particolare, la casetta di don Bosco) e la Basilica del Colle, nonché il Museo Missionario Don Bosco e il Museo della Vita Contadina dell’800. A metà pomeriggio siamo partiti per Torino: abbiamo visitato la città, per poi cenare nella mensa dell’oratorio di Valdocco.
Il secondo giorno, dopo la colazione, siamo tornati all’oratorio di Valdocco per visitare e conoscere il luogo dove l’opera di Don Bosco ebbe inizio e si sviluppò, fino a ciò che vediamo oggi: la cappella Pinardi, la Chiesa di San Francesco di Sales, la Basilica di Maria Ausiliatrice e le camerette di don Bosco. Dopo pranzo abbiamo visitato il Museo Nazionale dell’Automobile. Attraverso il Parco del Valentino abbiamo poi raggiunto il centro di Torino per la cena.
Il terzo ed ultimo giorno siamo partiti alla volta di Milano dove abbiamo visitato il Museo della Scienza e della Tecnologia; per l’occasione c’era anche una mostra temporanea di un artista che ha costruito dei transformers con veri e propri pezzi d’auto: la mostra si ispira alla famosa saga cinematografica.
È stato bello partecipare alla gita perché abbiamo approfondito ciò che ci era stato raccontato a scuola sul nostro fondatore San Giovanni Bosco, dalla casa in cui è nato all’oratorio attuale; è stata una visita istruttiva e bella in tutte le occasioni. È stato bello poter visitare i musei: in particolare, per noi motoristi, è stato affascinante poter ripercorrere tutta la storia dell’automobile nel Museo Nazionale ad essa dedicato; i nostri amici elettricisti ed informatici sono rimasti entusiasti per la visita al museo della Scienza e della Tecnologia. Siamo contenti di aver vissuto questa esperienza, anche per la possibilità di stare con i nostri compagni di classe e le nuove amicizie che sono nate tra scherzi e risate. Ci siamo divertiti molto ed è stato tutto interessante…speriamo di poter rivivere un’altra gita come questa!
Marco Facca, Elia Rosada e Emanuele Righi (classe 1F)
Chi siamo
Identità
Dove siamo
La struttura
Virtual Tour
Oratorio don Bosco
Accreditamenti
Codice etico
Trasparenza
Privacy policy
Protocollo di Sicurezza Scolastica - Valutazione del rischio da Covid-19
Contatti
Codice meccanografico: VECF013009
CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto