La gita a Roma è stata un’esperienza indimenticabile. Talmente indimenticabile, che non ricordo neanche che giorno siamo partiti! Scherzi a parte, vedrò di raccontare brevemente quello che abbiamo fatto a Roma, senza soffermarmi troppo sui dettagli…
La gita è stata suddivisa in 3 giorni: siamo partiti il 26 Aprile dalla scuola. Tutte le terze hanno partecipato alla gita, anche se non eravamo molti. Il viaggio in autobus (si, esatto, abbiamo usato l’autobus) è stato stressante ma al contempo divertente visto che ognuno era in compagnia degli amici, compreso io.
Ci siamo fermati in autogrill per pranzare e fare anche una piccola sosta, poi ci siamo diretti ad Arezzo (grande città situata vicino a Firenze), per passare il pomeriggio visitando non solo la città stessa ma anche la Chiesa di San Francesco. Verso le 3 del pomeriggio siamo partiti per Roma e l’abbiamo raggiunta nel tardo pomeriggio. Ci siamo sistemati per il soggiorno nell’Istituto delle Suore Francescane, tra l’altro molto vicino al centro di Roma. Verso sera poi, dopo aver cenato dalle suore, siamo andati a visitare alcuni luoghi importanti presenti nel centro di Roma, come la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, la Trinità dei Monti e Piazza di Spagna, che è stata l’ultima tappa prima di tornare all’Istituto col pullman e dormire.
Il secondo giorno, dopo aver fatto un’abbondante colazione sempre dalle suore, verso le 9 siamo partiti alla volta delle Catacombe di San Callisto (visitate con una guida) e delle Fosse Ardeatine. Successivamente verso mezzogiorno ci siamo diretti a San Paolo con l’autobus e dopo un’ora circa abbiamo pranzato in zona. Più tardi abbiamo visitato l’imponente Basilica di San Pietro (un’ora di coda per poter entrare, vi rendete contro?) e il Vaticano, Castel Sant’Angelo, Campo de’ Fiori, Piazza Navona ed infine il Pantheon. Dopo quest’ultima tappa abbiamo girato per le strade in cerca di qualche negozio dove fare qualche bell’acquisto. Alla fine però non abbiamo trovato nulla di interessante… Alle 7 di sera poi, abbiamo cenato. Io, sempre in compagnia dei miei compagni, ho cenato in una pizzeria: ma non in una qualunque; lì facevano la pizza napoletana. Una delizia! Dopo cena ci siamo ritrovati tutti in Piazza Colonna per mangiare un gelato e fare una passeggiata in zona Palazzo Madama e Montecitorio. E alle 22 siamo partiti dall’Altare della Patria per tornare dalle suore e dormire. Questo, tanto per precisare, è stato il giorno più intenso dei 3 perché abbiamo camminato praticamente tutto il giorno.
L’ultimo giorno è stato invece quello più corto: dopo aver fatto colazione e aver caricato le nostre valigie in autobus, ci siamo diretti all’Altare della Patria, per poi fare una camminata verso Campidoglio e visitare successivamente il Foro Romano e, il monumento simbolo di Roma, il Colosseo. Alle 12 siamo partiti per tornare a San Donà. Il viaggio di ritorno è stato lungo, perché abbiamo trovato parecchio traffico e abbiamo ritardato di molto l’arrivo a destinazione. L’unica cosa che mi è piaciuta di quest’ultimo giorno è stato vedere mia mamma davanti alla scuola, pronta per portarmi a casa: non vedevo l’ora di andare a letto…
Andrea Marcolin (classe 3ªB)
Chi siamo
Identità
Dove siamo
La struttura
Virtual Tour
Oratorio don Bosco
Accreditamenti
Codice etico
Trasparenza
Privacy policy
Protocollo di Sicurezza Scolastica - Valutazione del rischio da Covid-19
Contatti
Codice meccanografico: VECF013009
CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto