La proposta è partita da questa idea: vivere una giornata di riflessione e amicizia con i ragazzi delle classi prime presso il Soggiorno Marino Don Bosco di Duna Verde.
Perciò dal 23 ottobre al 3 novembre gli allievi, divisi per classe, sono partiti dal Centro al termine delle ore scolastiche e hanno vissuto del tempo giocando, riflettendo e lavorando insieme, accompagnati dal loro coordinatore di classe e dal catechista del Centro.
La prima metà giornata è stata dedicata alla riflessione su chi siamo e quali capacità abbiamo. Attraverso giochi e attività pratiche abbiamo capito che per costruire la “casa” della nostra personalità, della nostra classe dobbiamo conoscerci, essere consapevoli delle nostre doti e dei nostri limiti.
Il grande “gioco di squadra” ha accompagnato invece la nostra serata insegnandoci che giocando in squadra, cioè insieme, si riesce ad arrivare a risultati che, da soli, non potremmo nemmeno immaginare.
La mattina del secondo giorno è stata invece dedicata alla conoscenza del nostro territorio. Dopo un’introduzione, attraverso la visione di un filmato e una spiegazione sull’importanza delle opere di bonifica per le nostre zone, ci siamo incamminati verso l’idrovora di Torre di Fine. Con la classe 1F abbiamo avuto la fortuna di vederla in funzione e renderci conto della sua effettiva importanza per il nostro territorio.
Il nostro lavoro di squadra si è concretizzato anche nel preparare i pasti e pulire gli ambienti che ci hanno ospitato.
Tutti i ragazzi che hanno partecipato si sono dimostrati contenti dell’esperienza vissuta e desiderosi di mettere in pratica nel corso dell’anno quello che hanno sperimentato.
L’impegno concreto, dunque, per questo anno formativo è quello di aiutarsi nel superare i nostri limiti, facendo gioco di squadra dove ognuno farà fruttare le proprie qualità a vantaggio di tutti.
Il catechista e i formatori delle classi prime
Chi siamo
Identità
Dove siamo
La struttura
Virtual Tour
Oratorio don Bosco
Accreditamenti
Codice etico
Trasparenza
Privacy policy
Protocollo di Sicurezza Scolastica - Valutazione del rischio da Covid-19
Contatti
Codice meccanografico: VECF013009
CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto