Cambia le preferenze sui cookie.

 

Giornata di chiusura classi terze 2018

“Tutti i ragazzi e le ragazze che entrano in una casa salesiana sono sotto la protezione del mantello di Maria Ausiliatrice”.

Don Bosco era solito ripetere questa frase, ma come a volte accade ne facciamo esperienza quando, alla fine di un percorso, usciamo dall’oratorio, dalle scuole o dai CFP. Ecco perché anche quest’anno, nel mese di maggio – mese dedicato a Maria – abbiamo desiderato passare una serata in compagnia dei nostri ragazzi di terza. Arrivati a conclusione del triennio sono ormai pronti ad una nuova partenza, chi verso altre scuole per completare il percorso formativo, chi per entrare nel mondo del lavoro.

La giornata di chiusura per le classi terze è del tutto speciale: abbiamo iniziato ringraziando il Signore con la Santa Messa presieduta da don Bogdan; al termine della celebrazione don Massimo ha invitato i coordinatori di classe a consegnare la tessera dell’ex-allievo. Segno non della fine di un rapporto, ma di viva identità di figli di don Bosco.

“Cari Ex-allievi, …dovunque siate, mostratevi sempre buoni cristiani e uomini probi, …fate che la gente, domandando chi siete, possa sentirsi rispondere stupefatta: è un figlio di Don Bosco.”

Sac. Giò Bosco

La serata è proseguita con la tradizionale sfida sportiva tra ragazzi e insegnanti, la consueta partita di calcio, nella quale gli insegnanti hanno scelto di non sconfiggere i ragazzi! La novità del 2018 è stata la partita di pallavolo che ha visto trionfare gli insegnanti così da riportare l’equilibrio nei risultati agonistici. Stanchi ma soddisfatti e felici abbiamo concluso la serata con una succulenta grigliata!

Cari ragazzi, avete trascorso tre anni, forse anche uno di più, nell’oratorio di don Bosco. I salesiani, i formatori, gli educatori e gli insegnanti si sono impegnati a farvi vivere la spiritualità di don Bosco, hanno cercato di trasmettervi e condividere i valori educativi che animano gli oratori di tutto il mondo, vi affidiamo al manto di Maria Ausiliatrice perché possa intercedere per voi e con l’aiuto della nostra preghiera e della vostra volontà possiate crescere come buoni cristiani ed onesti cittadini. Buon cammino e che davvero chi vi incontra possa dire: ”questo è un figlio di don Bosco”.

Prof. Zanutto Daniele

Il 29 maggio 2018, dopo il rientro pomeridiano, si è svolta un’attività per le classi terze in modo da concludere in “bellezza” il triennio. Dopo la Santa Messa sono state consegnate le tessere dell’ex-allievo, una tessera che “conferma” di aver frequentato una scuola salesiana, una specie di ricordo. Si sono svolte 2 partite tra formatori e allievi: una partita di calcio e l’altra di pallavolo. Per concludere la serata alcuni genitori si sono offerti volontari per fare una grigliata che abbiamo mangiato tutti assieme. È stata una giornata bella sopratutto perché differente dalle solite giornate di scuola dove abbiamo riso e scherzato tra di noi.

 

Alex Rocco - classe 3ªD

  • 2017-18
  • feste

  •  

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto