La nostra scuola ha partecipato alla festa organizzata dal Movimento Giovanile Salesiano a Jesolo...
Ciao a tutti, siamo Alice e Kevin della classe 2E; in questo articolo vogliamo parlarvi della festa della scuola organizzata dal Movimento Giovanile Salesiano del triveneto per gli allievi dei C.F.P. e delle scuole salesiane.
Mercoledì 8 marzo siamo andati con Don Lorenzo, Don Bogdan e Don Jan al Pala Arrex di Jesolo Lido, siamo partiti da scuola alle 8:15. Ci è stato proposto di vedere un musical che aveva l’obiettivo di farci pensare ai nostri desideri. La storia parla di un ragazzo di nome Alan che crede di aver perso i suoi desideri…in realtà, però, questi sono stati rubati e messi all’interno di una lampada magica custodita da un genio malvagio. Il genio, pur di farsi schiavo Alan, lo inganna in tutti i modi possibili, ma grazie all’aiuto di Lui (il genio buono) e di una freccia che ha comprato in un bazar, capisce quale strada seguire, cioè quella del bene. Alan sconfigge il genio malvagio e riconquista la lampada con i suoi desideri protetti poi da Lui (il “genio” buono). Al termine dello spettacolo siamo andati a pranzare in riva al mare e alla fine della lunga pausa siamo tornati al Pala Arrex. Dopo pranzo ci siamo divisi per scuole e abbiamo commentato insieme lo spettacolo; finito questo momento di condivisione, abbiamo ascoltato le storie degli attori (erano tutti salesiani). Verso le 15:20 siamo ripartiti per tornare a casa.
Questa esperienza è stata un vero successo, eravamo quasi 1500 persone: abbiamo ballato, cantato e riso tantissimo…noi due ci siamo stati e vi consigliamo, se avete la possibilità, di andarci senza esitare, perché è una vera occasione per divertirsi, stare assieme e capire qualcosa di importante sul senso della vita.
Come ha detto un personaggio del musical “solo i morti non hanno desideri”: questo è quello che noi abbiamo capito dopo aver assistito allo spettacolo; in più, abbiamo capito che i veri desideri non sono il voler avere un telefono di ultima generazione ma bensì tutte quelle cose che per averle bisogna lottare fino in fondo e sicuramente non sarà facile e la soluzione più semplice non è mai quella giusta.
Alice Trevisiol e Kevin Lunardelli (classe 2ªE)
Chi siamo
Identità
Dove siamo
La struttura
Virtual Tour
Oratorio don Bosco
Accreditamenti
Codice etico
Trasparenza
Privacy policy
Protocollo di Sicurezza Scolastica - Valutazione del rischio da Covid-19
Contatti
Codice meccanografico: VECF013009
CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto