Introduzione alla grafica tridimensionale ed interfaccia:
Ripasso dei concetti generali sui sistemi CAD. Impostazione ed organizzazione del disegno. Interfaccia ( Area di disegno, barre degli strumenti e riga di comando). Personalizzazione dell’interfaccia. Modalità di comunicazione ed immissione dati con il software. Concetto di disegno 3D in Autocad. Interfaccia 3D (area di lavoro 3D, barre degli strumenti). Comandi di visualizzazione nello spazio 3D (Vista, Orbita 3D, View Cube)
Piani di lavoro e sistemi di coordinate:
Concetto e gestione delle UCS, UCS dinamico. Strumento gizmo. Concetti di elevazione ed altezza.
Comandi di creazione e trasformazione:
Passaggio dalle entità bidimensionali ad oggetti 3D. Disegno delle primitive geometriche 3D (Cubo, Cilindro, Parallelepipedo, Cono, Cuneo, etc.). Strumenti di generazione tridimensionale (Estrusione, Rivoluzione, Sweep, Loft, etc.). Strumenti di trasformazione (Allineamento 3D, Rotazione 3D, Serie 3D)
Tecniche di modifica e modellazione wireframe:
Modellazione con le superfici, Nurbs
Tecniche di modifica e modellazione mesh:
Modellazione e trasformazione di oggetti mesh. Shell (svuotamento)
Tecniche di modifica e modellazione solida:
Modellazione booleana
Rendering e visualizzazioni:
Introduzione all’ambiente di rendering (Apparecchi fotografici, luci, materiali, percorsi, etc.)
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