Quest’anno la scuola ha scelto me per la partecipazione al Concorso Nazionale del settore motoristico che si è svolto a Firenze dal 15 al 18 Maggio.
Il programma prevedeva dei test pratici e delle prove teoriche con la collaborazione di aziende leader nel settore: Mann, Petronas ed Hella.
Il primo giorno ci siamo ritrovati alla mattina per conoscerci e pranzare insieme, poi nel pomeriggio è partito il concorso con una lezione della Mann (che produce filtri) e infine lo svolgimento di alcuni test.
Il secondo giorno ci siamo divisi in due gruppi: il primo, dove c’ero io, ha svolto la lezione con la Petronas (produttore di lubrificanti) e il test scritto; il secondo gruppo ha svolto il test pratico che comprendeva due prove che venivano assegnate in maniera casuale ad ognuno: calcolo della cilindrata e messa in fase di un motore, oppure smontaggio e rimontaggio di un cambio con il calcolo di almeno un rapporto. Nel pomeriggio i gruppi si sono invertiti.
Il terzo giorno è stato simile al secondo: un gruppo ha fatto la lezione con la Hella mentre l’altro ha fatto la diagnosi del veicolo. Anche in questo caso nel pomeriggio ci siamo invertiti.
Il quarto giorno ci siamo ritrovati tutti insieme per le premiazioni, con la vittoria di un ragazzo romano. Dopo le premiazioni abbiamo pranzato tutti insieme per poi salutarci e andare ognuno per la propria strada.
Ogni sera, dopo cena, si usciva tutti a visitare Firenze e a mangiare in vari locali sparsi in giro per la città. Abbiamo visitato il Duomo, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio e il mercato centrale.
Il gruppo era fantastico, tutti si volevano bene e ci si aiutava in continuazione, infatti nessuno vedeva il concorso come una sfida, bensì come un’occasione per poter conoscere altri ragazzi, confrontarsi e condividere le proprie esperienze.
Ringrazio infinitamente i professori per avermi fatto provare questa bellissima esperienza, e spero che i ragazzi che verranno scelti in futuro possano godersi a pieno questo concorso.
Michele Mestre - classe 3ªC
Chi siamo
Identità
Dove siamo
La struttura
Virtual Tour
Oratorio don Bosco
Accreditamenti
Codice etico
Trasparenza
Privacy policy
Protocollo di Sicurezza Scolastica - Valutazione del rischio da Covid-19
Contatti
Codice meccanografico: VECF013009
CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto