Da 7 all’11 maggio 2018 ho partecipato al concorso nazionale del settore informatico/digitale dei C.F.P. salesiani d’Italia.
Quest’anno il concorso si è svolto a Sesto San Giovanni, una città vicino a Milano: io ho partecipato a nome della mia scuola per il settore informatico-digitale.
Il concorso è iniziato con una giornata di accoglienza e amicizia; dal secondo giorno abbiamo iniziato le prove: la prima prova si è svolta a coppie e riguardava l’uso dei cloud e delle principali applicazioni mobile. Il terzo giorno sono iniziate le prove individuali, ci è stato chiesto di produrre un video e un sito per la nascita di una nuova start-up: entrambe le produzioni le abbiamo eseguite con applicazioni web come PowToon e Wix. Il quarto giorno si è concluso il concorso con l’ultima prova che consisteva nella presentazione del proprio lavoro alla giuria, composta da due professori e due operatori di Apple che seguono le scuole.
Nel tempo libero abbiamo visitato Milano e altre città vicine, fra cui Monza – che ha un parco molto grande e famoso – dove abbiamo passato l’ultimo pomeriggio in compagnia prima di tornare a casa.
Nonostante non sia riuscito a conquistare il podio sono comunque molto felice di aver partecipato, è stata un esperienza unica e mi sarei pentito se avessi rinunciato.
Consiglierei a tutti coloro che avranno la possibilità di parteciparvi di cogliere questa occasione: si tratta di un’esperienza in cui si fanno nuove amicizie, si vede come funzionano gli altri C.F.P. e quindi non viene preso con cattiveria e fame di vittoria ma con felicità e voglia di partecipare.
Francesco Zanco Franco - classe 3ªE
Chi siamo
Identità
Dove siamo
La struttura
Virtual Tour
Oratorio don Bosco
Accreditamenti
Codice etico
Trasparenza
Privacy policy
Protocollo di Sicurezza Scolastica - Valutazione del rischio da Covid-19
Contatti
Codice meccanografico: VECF013009
CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto