“La mia terra, le mie origini”: questo è stato il tema della seconda edizione del Concorso Digitale del C.F.P. “don Bosco”.
Dopo la prima edizione dello scorso anno formativo (nella quale si chiedeva di preparare un video del settore professionale di appartenenza degli allievi partecipanti), in questa occasione il tema scelto ha coinvolto molto i nostri giovani, ai quali è stato chiesto di preparare un prodotto in formato digitale (documento, presentazione, video, foto con breve descrizione) che raccontasse le origini della propria famiglia, del luogo in cui hanno vissuto o in cui vivono.
Il tema proposto ha avuto un buon riscontro; sono stati consegnati ben 44 prodotti digitali, così distribuiti:
I prodotti sono stati valutati dalla commissione (gruppo di animazione digitale, formato da Paolo De Zotti, Heidy Furlanis, Emanuele Burato, Daniele Zanutto e Alessandro Ferro).
Guarda le foto della premiazione!
Ecco i commenti a caldo da parte dei 4 vincitori.
Mohamed Tifour Nadji (classe 2A – settore meccanico): «Quella del concorso digitale è stata una bella esperienza per me e forse anche per tutti quelli che hanno partecipato. Mi sono divertito tanto nell’affrontare gli altri compagni di scuola e non mi sarei mai aspettato di vincere questo concorso. L’obiettivo di questo tema era parlare del mio paese, la sua storia e la sua cultura, ed è stato bello condividere questa cosa con la scuola, infatti ho parlato tanto del mio stato nel video che ho fatto. Infine vorrei che questo concorso venisse proposto anche l’anno prossimo e spero di vincerlo per la seconda volta, con un premio speciale.» – guarda il suo video!
Andrea Costantini (classe 2E – settore elettronico/informatico): «Appena ho visto la locandina del concorso mi sono posto come obiettivo che dovevo farlo. Di questo concorso mi è piaciuto che ognuno di noi era libero di partecipare senza obbligo; così facendo abbiamo lavorato senza un peso sulle spalle. Il tema di quest’anno “La mia terra, le mie origini” ha aiutato noi partecipanti a parlare appunto delle nostre origini e penso sia una cosa bella far sapere alle altre persone in un modo diverso dal solito qualcosa in più di te. Al C.F.P. ogni anno si svolge questo concorso e la trovo un’ottima iniziativa per far vedere alle persone il potenziale di una singola persona. Mi dispiace che si svolga solo una volta l’anno perché partecipare a questo tipo di attività mi coinvolge parecchio.» – guarda la sua presentazione!
Karan Singh (classe 1D – settore elettrico): «L’esperienza del concorso digitale mi è piaciuta tantissimo perché mi ha fatto ragionare e capire che con la fotocamera posso fare molte cose. Mi è piaciuto parlare dei miei genitori e del mio paese, perché ho ricordato dei momenti belli trascorsi in India con mio cugino. Mi piacerebbe molto rifare il concorso digitale perché penso di non aver parlato abbastanza del mio paese.» – guarda il suo video!
Nicola Paolin (classe 1C – settore motoristico): «A me è piaciuto molto partecipare al concorso, sia creare il video ma soprattutto vincere. Parlare del mio piccolo paese e del significato del suo nome è stato bello perché così ho fatto conoscere da dove vengo e cosa si può trovare se si passa per di là. Sono rimasto molto contento sia di aver partecipato sia di aver vinto, ma la cosa più bella è che non me lo sarei mai aspettato dal momento che non volevo neanche partecipare. L’ho fatto perché, avendo un voto basso in informatica, volevo alzarlo e appena ho saputo che il mio prof. avrebbe dato un voto positivo per l’impegno a chi avrebbe partecipato, allora l’ho fatto subito. Appena ho vinto mi sono chiesto come era successo rispetto ad alcuni lavori dei miei amici che secondo me erano più belli. Poi ho pensato che, forse, è stato perché le foto le ho fatte io e non le ho prese da internet. A me piacerebbe partecipare di nuovo, solo che mi creo l’aspettativa di vincere di nuovo e poi magari non vinco il prossimo anno, a differenza di questo che nemmeno volevo farlo e ho vinto, quindi non saprei. Però mi piacerebbe realizzare un video più bello e migliorare così anche in informatica.» – guarda il suo video!
I premi assegnati ai vincitori (si ringraziano i Coordinatori dei nostri settori per il loro contributo):
E infine un grazie ai nostri giovani che hanno partecipato e ai formatori che si sono messi a disposizione per la buona riuscita di questa iniziativa!
prof. Alessandro Ferro - animatore digitale
Chi siamo
Identità
Dove siamo
La struttura
Virtual Tour
Oratorio don Bosco
Accreditamenti
Codice etico
Trasparenza
Privacy policy
Protocollo di Sicurezza Scolastica - Valutazione del rischio da Covid-19
Contatti
Codice meccanografico: VECF013009
CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto