Carrozzeria: nuovo percorso formativo e una nuova cabina a disposizione del C.F.P. “don Bosco”!
Se ti capita di incontrare una persona che ha appena cambiato auto, la prima domanda che rivolgiamo è: “Quale macchina hai preso?” e la successiva per il 90% dei casi sarà:
“Di che colore?”
Tu quale sceglieresti?
Sicuramente la maggior parte di noi opterebbe per la versione “Grigio grafite”.
Questo perché il colore della carrozzeria è determinante per l’eleganza, la sportività e la bellezza del veicolo.
Ecco perché in questi ultimi 5 anni il settore motoristico del nostro C.F.P. si è addentrato nel meraviglioso mondo della carrozzeria. Abbiamo investito in corsi, materiali e attrezzature per poterci formare in questo ambito che completa la proposta del settore Automotive.
Questo progetto nasce nel 2014, come risposta alla richiesta dei professionisti del territorio e dalla collaborazione tra C.F.P. “don Bosco” e il colorificio Millennium Colori S.r.l.
Abbiamo iniziato ad affacciarci al mondo della carrozzeria con una piccola area di preparazione e verniciatura, inserendo nel normale percorso formativo del settore motoristico piccoli moduli di ripristino e verniciatura di veicoli danneggiati. Insegnanti ed allievi si sono appassionati ed i risultati non hanno tardato ad arrivare, così la piccola area ricavata nel laboratorio principale di motoristica limitava le lavorazioni ed è nata l’esigenza ed il desiderio di ampliare, anzi, di costruire un nuovo laboratorio per poter avviare il settore di carrozzeria.
Il 2018 è stato l’anno dei sogni, che sono diventati desideri, e quindi progetti, così la scorsa estate sono iniziati i lavori per la costruzione del laboratorio di carrozzeria, un’area di circa 100 metri quadrati.
Il laboratorio è costituito da un’area di preparazione per la stuccatura e carteggiatura della carrozzeria, affiancata al forno a gas per la verniciatura ed essiccazione dei supporti lavorati; è stato, inoltre, installato un box colori attrezzato con un tintometro ad acqua dell’azienda Lechler, uno spotter Spanesi e il rivoluzionario sistema di carteggiatura Norton Cyclonic.
Il triennio prevede, inoltre, esercitazioni di raddrizzatura della lamiera, interventi di ripristino da danni dovuti alla grandine, cicli di lucidatura e trattamenti nanotecnologici per cristalli e carrozzeria. Insomma, si è aperto un nuovo ramo ricco di professionalità e passione, abbiamo ancora molte idee e desideri...possiamo farci mancare il Car Body Wrapping o la cubicatura? Beh, non vogliamo anticiparvi nulla di più...seguiteci, ne faremo di tutti i colori!
Link all’album di foto in Facebook
Prof. Daniele Zanutto
Chi siamo
Identità
Dove siamo
La struttura
Virtual Tour
Oratorio don Bosco
Accreditamenti
Codice etico
Trasparenza
Privacy policy
Protocollo di Sicurezza Scolastica - Valutazione del rischio da Covid-19
Contatti
Codice meccanografico: VECF013009
CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto