A fine agosto 2018 abbiamo vissuto la prima esperienza di camposcuola estivo del C.F.P. Cnos-Fap “don Bosco”! Un’esperienza bella, ricca ed entusiasmante.
Abbiamo raccolto le esperienze di alcuni protagonisti di queste giornate.
“Il camposcuola era rivolto ai ragazzi di prima e seconda e prevedeva quattro giorni a Pierabech (Forni Avoltri, Udine) con alcuni formatori. Il primo giorno siamo partiti la mattina verso le otto e dopo un po’ di strada siamo finalmente arrivati nella casa che ci avrebbe ospitato; abbiamo scaricato i bagagli e, dopo aver parlato un po’, ci siamo divisi per camere e poi per squadre, che servivano per i servizi in casa e i giochi. Dopo aver giocato siamo andati in un piccolo torrente dove, divisi per squadre, abbiamo fatto una gara delle dighe, valutate poi dai formatori, che hanno deciso qual era la diga più bella. Dopo esserci divertiti con l’acqua del torrente siamo andati a casa a farci una doccia, abbiamo celebrato la Santa Messa e poi abbiamo preparato il tutto per la cena. Dopo cena siamo andati fuori a giocare a nascondino, poi tutti a letto. La mattina seguente i nostri formatori hanno usato una cassa con della musica per svegliarci! Le cuoche ci hanno preparato il pranzo al sacco perché la giornata prevedeva di andare a vedere un bellissimo lago che stava un po’ più in alto di dove eravamo noi: dopo una passeggiata di circa due ore siamo arrivati al lago e ci siamo fermati lì a mangiare e, approfittando della neve che c’era, per giocare a palle di neve. Il terzo giorno è stato quello più strano, quello che nessuno si aspettava: dopo aver fatto merenda e pulito casa, abbiamo preso le panche che c’erano fuori in cortile, le abbiamo carteggiate con la carta vetrata e abbiamo dato l’impregnante. Come ogni giorno abbiamo celebrato la Santa Messa e, dopo cena, abbiamo giocato a caccia all’uomo. L’ultimo giorno abbiamo messo in ordine e, dopo aver pulito casa, siamo partiti per tornare a casa. È stata un’esperienza molto bella, che sarà sicuramente da rifare!”
Alessandro Battistel (classe 2E)
“Il camposcuola di questa estate è stata un’esperienza bellissima, non solo per le cose che abbiamo fatto ma anche per il rapporto che ho avuto con i don e con gli altri ragazzi che erano lì, con cui ho stretto subito amicizia. Le attività che abbiamo svolto sono state bellissime e istruttive dal punto di vista morale.”
Tommaso Sevdaraj (classe 2C)
“Questa esperienza per me è stata molto bella e coinvolgente, personalmente mi sono trovato bene sia con i compagni che con i formatori che ci hanno accompagnato. Abbiamo avuto modo di conoscerci meglio e anche conoscere persone nuove sopratutto durante le attività proposte; in generale, comunque, mi sono divertito molto e ho trascorso delle belle giornate in compagnia di amici, sicuramente un’esperienza da ripetere!”
Rudy Magoga (classe 3F)
“Nei tre giorni di camposcuola a Pierabech mi sono divertito molto e ho avuto l’occasione di conoscere nuove persone, di stringere di più i rapporti con altri che conoscevo già. In tutto ciò mi hanno aiutato anche i giochi e le attività che ci proponevano i professori. Questa esperienza la rifarei se ne avessi la possibilità anche il prossimo anno.”
George Marian Huean (classe 3B)
“È stato il mio primo camposcuola: questa esperienza mi ha stupito parecchio perché mi ha fatto conoscere altri ragazzi della mia scuola…fino a quel momento non sapevo della loro esistenza, fin quando non li ho conosciuti uno per uno. Mi sono trovato benissimo con loro, ma anche con i professori: si scherzava insieme durante le passeggiate e i giochi organizzati dal prof Baldo. Questa esperienza di camposcuola mi ha insegnato tante cose ma, soprattutto, mi ha fatto divertire tanto.”
Andrea Tuga (classe 2A)
Guarda le foto del camposcuola a Pierabech 2018!
Chi siamo
Identità
Dove siamo
La struttura
Virtual Tour
Oratorio don Bosco
Accreditamenti
Codice etico
Trasparenza
Privacy policy
Protocollo di Sicurezza Scolastica - Valutazione del rischio da Covid-19
Contatti
Codice meccanografico: VECF013009
CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto