Martedì 11 settembre 2018 è iniziato ufficialmente l’anno formativo 2018/19 per le classi prime!
Il nostro Direttore, don Massimo Zagato, ha accolto i nuovi allievi e le loro famiglie, sottolineando alcuni aspetti importanti; ecco un estratto del suo saluto:
“Vi diamo il benvenuto in questa casa, che è una casa di don Bosco. Il desiderio è quello di farvi crescere sia come professionisti che come uomini e donne, perché il nostro obiettivo è una formazione integrale della persona. Ci impegneremo a dare il meglio, con la speranza di vedervi contenti nel venire a scuola, ogni giorno.
Siete in un ambiente che vuole accogliervi, soprattutto attraverso le persone che, ogni giorno, saranno il vostro riferimento. Ci auguriamo che anche voi possiate far vostro il nostro stile: la buona educazione, il rispetto per le persone e per le cose, il puntare in alto per realizzare cose belle.
Qualcuno dei nostri exallievi è qui come insegnante: questa è una grande ricchezza. Non esistono scuole di serie B, per voi è un privilegio essere qui, dato che alcuni vostri compagni non hanno la stessa possibilità, per mancanza di posti. Avrete un anno per dimostrare il vostro valore.
Avrete con voi tante persone, formatori preparati sia dal punto di vista professionale che umano,persone dedite e presenti, adulti di riferimento, per chiedere consigli e farsi correggere. Avrete a disposizione strutture continuamente curate e all’avanguardia: durante l’estate sono stati rinnovati tre laboratori, per avere un ambiente accogliente e sempre al passo con i tempi. Un ambiente che va curato, anche sotto la vostra responsabilità.
Non aspettate per impegnarvi: partiamo tutti dallo stesso punto, nessuno ha un’etichetta dovuta al suo trascorso scolastico. Sfruttate al meglio il tempo del buongiorno, un tempo prezioso per riflettere su di sé e su ciò che si sta vivendo. Non date retta a chi dice di non impegnarsi, perché quando andrete in azienda emergeranno le vostre vere competenze.
Ai genitori chiediamo la corresponsabilità educativa: nessuno deve tirarsi indietro nello svolgere il proprio compito. Chiediamo la presenza nei vari momenti. Chiediamo di seguire i ragazzi attraverso il registro elettronico. Nei momenti di consegna pagelle avrete la possibilità di incontrare tutti i formatori, per seguire i vostri figli con costanza. Chiediamo, inoltre, la partecipazione alle feste e alle varie iniziative dell’anno, momenti importanti del percorso formativo.
I successi più grandi li abbiamo quando c’è un cammino condiviso e partecipato.”
Buon anno a tutti!
Chi siamo
Identità
Dove siamo
La struttura
Virtual Tour
Oratorio don Bosco
Accreditamenti
Codice etico
Trasparenza
Privacy policy
Protocollo di Sicurezza Scolastica - Valutazione del rischio da Covid-19
Contatti
Codice meccanografico: VECF013009
CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto