19/12/2019
Da parte di tutta la comunità salesiana, gli auguri per questo Natale del Signore 2019!
Il mirabile segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia. […] Il presepe è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura. Mentre contempliamo la scena del Natale, siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo. E scopriamo che Egli ci ama a tal punto da unirsi a noi, perché anche noi possiamo unirci a Lui.
Papa Francesco, Admirabile signum
Cari amici dell’Oratorio,
il Natale è orami vicino, il tempo dell’Avvento sta per compiersi e la mangiatoia dei presepi di casa nostra diventerà la culla di Gesù. Poche settimane fa papa Francesco ha scritto una bella lettera per spiegare il significato e il valore di fare il presepe: questa bella tradizione cristiana diventa occasione per rivivere il mistero dell’incarnazione di Dio: Egli viene nel mondo, viene in mezzo a noi, per stare con noi. I presepi di tutta la terra sono composti di numerosi personaggi che, oltra alla Sacra Famiglia, riempiono la scena e danno vita a variopinte situazioni: essi rappresentano la vita di ciascuno di noi con le occupazioni e preoccupazioni di tutti i giorni. È bello sapere che Dio viene proprio lì dove siamo per rendere più umano e più divino il nostro mondo. Tra tutti però la più fortunata è la mangiatoia, essa ha il privilegio di poter ospitare ed accogliere il corpo di Gesù e gustare la bellezza e il calore della sua presenza. Ecco gli auguri che mi sento di rivolger a ciascuno di voi: lasciatevi incontrare, proprio lì, in mezzo alle cose di ogni giorno perché Lui possa donare senso a tutto quello che facciamo. Infine auguro a ciascuno di noi di poter essere una mangiatoia ospitale perchè i tanti Gesù che ogni giorno incrociamo possano trovare accoglienza e nutrimento dall’incontro con noi.
Buon Natale del Signore!
don Massimo e la Comunità Salesiana
Chi siamo
Identità
Dove siamo
La struttura
Virtual Tour
Oratorio don Bosco
Accreditamenti
Codice etico
Trasparenza
Privacy policy
Protocollo di Sicurezza Scolastica - Valutazione del rischio da Covid-19
Contatti
Codice meccanografico: VECF013009
CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto