Cambia le preferenze sui cookie.

 

Attività sulle regole

Nel mese di ottobre noi ragazzi di 1D abbiamo svolto un'attività sull’utilizzo delle regole. L’attività, proposta e diretta dal prof. Grasso, è stata molto interessante e d’aiuto per farci riflettere sul nostro comportamento a scuola.

Il passaggio dalla scuola media alle scuole superiori è un momento molto importante e delicato, per le aspettative e le paure legate al nuovo e allo sconosciuto. L’insegnante sa che la classe è il principale ambiente di apprendimento all’interno del nostro sistema scolastico e diventa, quindi, necessario riuscire a costruire un buon clima tra i ragazzi: la percezione che gli studenti hanno dello stare in classe con i diversi insegnanti e dei valori
condivisi al suo interno può, infatti, influenzare la loro motivazione e il loro impegno nello studio.

L’attività che ha coinvolto la classe 1D durante alcune ore di italiano e di storia è stata, quindi, incentrata sull’importanza di avere delle regole condivise da studenti e insegnanti. Durante la prima ora dell’attività gli studenti hanno discusso insieme al docente sul concetto di regola e sul perché sia importante che tutti le condividano e le rispettino. A proposito: sapevate che regola deriva dal latino regŭla che a sua volta deriva dal verbo regere e significa dirigere, guidare dritto? La classe 1D adesso lo sa!

Le attività successive hanno visto la classe lavorare in piccoli gruppi: ogni studente ha dovuto scegliere alcune regole e discuterle all’interno del gruppo di lavoro; in questo modo i ragazzi hanno imparato ad ascoltare i compagni, a riflettere sull’importanza delle proprie scelte e di quelle altrui, a rispettare i turni di parola, a portare avanti con responsabilità il proprio compito, contribuendo alla riuscita del lavoro di tutto il gruppo.

L’attività ha previsto dei compiti per casa e anche delle attività più ludiche in classe: tra quelle più apprezzate c’è stata sicuramente l’attività di disegno in cui ogni componente del gruppo doveva ritrarre un suo compagno. Alcuni ragazzi sono proprio degli artisti!

L’attività è durata circa quattro settimane, con cadenza di un’ora a settimana, e al termine di essa alcuni ragazzi hanno sintetizzato il lavoro con un contributo che adesso vi proponiamo qui sotto.

Prof. Fabio Grasso

Abbiamo iniziato l’attività scrivendo, secondo noi, tutte le regole da dover rispettare a scuola. Successivamente il docente ci ha fatto ragionare su molte regole che noi studenti abbiamo scritto ma che non sempre rispettiamo. Durante la lezione successiva abbiamo fatto un lavoro a gruppi di tre, dove abbiamo scritto tutte le regole che secondo noi è bene rispettare. Abbiamo estrapolato nuovi concetti diversi per fare in modo che quelle regole
fossero rispettate. La settimana seguente abbiamo continuato il ‍lavoro e abbiamo scelto tre regole che secondo noi non erano idonee all’attività. Poi abbiamo fatto anche dei disegni dei nostri compagni di gruppo.
Infine abbiamo scritto alla lavagna tutte le regole che secondo noi erano giuste.

Mattia Longato, Nicole Gerotto, Michele Gobbo - classe 1D

  • anno formativo 2019-20

SEGUICI SUI SOCIAL

             

CFP CNOS-FAP DON BOSCO - via XIII Martiri, 86 - 30027 San Donà di Piave (VE) - tel. 0421 338 980 - Organismo di Formazione accreditato dalla Regione del Veneto